Viaggiare nelle Filippine: esplorare la città vecchia di Vigan
lo odiamo quando dobbiamo pianificare tutto mentre viaggiamo. Troviamo stressante dover prenotare voli e camere d’albergo in avanzamento e decidere quanto tempo vogliamo essere in un paese. Perché chi lo sa? Forse non ci piacerà un certo posto e vorremo partire presto, o forse lo adoreremo e vorremmo rimanere più a lungo. Questa è una delle gioie di non avere un programma o un piano, possiamo andare e andare come preferiamo.
Tuttavia, abbiamo commesso un enorme errore non pianificando e per questo motivo abbiamo finito per prenotare il nostro viaggio nelle Filippine durante la Pasqua. Non ci siamo resi conto di quanto prima fosse la vacanza quest’anno e ci siamo trovati a viaggiare in un paese molto cattolico durante questo periodo. Molti, numerosi filippini vivono all’estero e a Pasqua quelle persone tornano nel loro paese d’origine per visitare la famiglia e gli amici. Ciò implica che tutti si muoveranno; Voli, barche, autobus e hotel sono pieni e i prezzi sono saliti alle stelle per le vacanze. Quindi, qualche pianificazione doveva accadere al più presto quando siamo arrivati qui. Ci siamo trovati a Manila all’Internet Cafe per ore e ore cercando di prenotare stanze su diverse isole e cercando di trovare voli economici per farci in giro. Abbiamo finito per capire tutto.
presso Internet Cafe cercando di capire un piano
Ma comunque, per noi, le Filippine sono state uno spettacolo di gong completo e totale. Non c’è altro modo per descriverlo! Tutto ciò che vogliamo fare non ha funzionato. Tutto dall’inizio è stato un disastro. Siamo arrivati a Manila, ma fuori città a Clark. Abbiamo prenotato questo viaggio durante la Pasqua. Volevamo estendere il nostro visto all’aeroporto di Clark, ma il cassiere o qualcuno che affrontava i soldi non c’era, quindi non potevamo. Poiché siamo arrivati a Manila un venerdì, abbiamo dovuto aspettare che il fine settimana fosse finito e che l’ambasciata si aprisse lunedì, per questo motivo per aver perso molto tempo in una grande città.
Non è un segno molto confortante!
Martedì abbiamo preso un autobus da Manila a Vigan dopo aver recuperato i visti (abbiamo dovuto pagare un extra per averli in fretta, non c’era modo di trascorrere altri 7 giorni in quella città!) L’autobus era fantastico, aveva avuto A/C, sedili comodi e autista ha persino dato ai turisti i sedili di “osservazione”, i migliori nella parte anteriore. Tuttavia, non c’era molto da osservare lungo la strada, solo che ogni città, grande o piccola, avesse un Jollibees, Chow King e McDonald. Quelle 3 principali catene di fast food sono dappertutto qui. Siamo arrivati a Vigan dopo un giro in autobus di 11 ore. Una giornata molto lunga.
Vigan è una delle città più antiche delle Filippine e durante il dominio spagnolo, era un centro politico e militare molto essenziale. La città vecchia, che è un patrimonio mondiale, era una bellissima area, le strade erano bloccate dal traffico, a cavallo e carrozza vagava per le strade di ciottoli e la vecchia architettura coloniale spagnola e cinese era affascinante. Molto prima dell’arrivo degli spagnoli, i cinesi interessavano Vigan ad aiutarlo a diventare un porto commerciale. I prodotti di seta, porcellana, oro, cera d’api e montagna sono stati scambiati tra le persone. Numerose persone dalla Cina sono arrivate a Vigan e sono iniziate il matrimonio con il popolo filippino. La linea di sangue per cui il popolo di Vigan è noto si chiama Biguenos … un mix di sangue cinese e filippino.
Cavallo e carrozza a Vigan
Siamo stati nella locanda del nonno, che era una bellissima vecchia casa costruita nei primi anni del 1900. Le camere erano buone con un bagno all’interno e le finestre convenzionali a guscio di capiz erano un tocco interessante. Il nostro hotel era in una posizione ideale meglio vicino alle strade di ciottoli dove non è consentito il traffico.
La nostra camera a Vigan – Nonno’s Inn
Abbiamo finito per dirigerci fuori dalla zona senza traffico e questo è stato un errore! Le auto erano ovunque e il trio comune di fast food fiancheggiava le strade. L’abbiamo lasciato immediatamente e siamo tornati nella zona più tranquilla. Stendemmo per le strade e guardammo l’architettura; Abbiamo trovato alcune piccole articolazioni locali da mangiare e quando il tempo si è raffreddato la sera, sedie e tavoli sarebbero stati messi per cena per le strade. Il nostro cibo preferito erano le empanadas vendute al mercato notturno. Tortilla fatta di farina di riso era ripieni di cavolo, uova e salsiccia all’aglio, fritta e servita con aceto e salsa di scalogno! Erano deliziosi e costavano solo 75 centesimi ciascuno.
Strade di Vigan di notte
donne che producono empanadas al mercato notturno
deliziosa empanada!
Dopo aver trascorso 2 notti in città, eravamo in viaggio per vedere The AmazingTerrazze di riso del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Banaue.
Ti piace questo articolo? Fissalo!
Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.