Uncategorized ulkkb  

La Croazia è sottovalutata

pubblicato: 18/10/21 | 18 ottobre 2021

“Vieni, mangia un assaggio”, dichiarò il ragazzo mentre mi versava un bicchiere pieno di vino bianco rosso “da assaggiare”.

“È abbastanza buono”, ho affermato dopo aver aumentato il vetro sulle labbra.

Soddisfatto, il ragazzo riempì il bicchiere fino all’orlo e disse: “Qui! Questo è un bicchiere per te! Benvenuti a Zagabria … e Croazia! ”

Potrebbe essere stato indicato come un drink di benvenuto, tuttavia in realtà, è stata una bevanda addio alla fine di tre fantastiche settimane del paese.

Questo è stato il mio secondo per andare in Croazia. Otto anni fa, sono venuto per un viaggio a vela. La posizione è popolare per la navigazione: ogni anno (almeno, prima della pandemia), decine di innumerevoli turisti sarebbero saliti a bordo di barche a Slit o Dubrovnik e saltare lungo la costa, assorbire il sole, festeggiare e agire pazzi. La popolare (e famigerata) settimana di yacht può essere definita dissolutezza baccanaliana.

Quindi, è stato molto selvaggio, per primo andare per certo.

Inizialmente non avevo intenzione di tornare quest’anno. Il mio percorso organizzato con i Balcani mi ha fatto aggirare la Croazia tutti insieme, spostando invece a nord con la Serbia e la Bosnia. Nella migliore delle ipotesi, potrei passare con Zagabria sul mio metodo a nord -ovest.

Ma, poiché è così frequentemente con i viaggi, i miei piani cambiano.

Mentre ero in Grecia, mi sono soddisfatto del mio amico Eli, che ha detto: “Sto tenendo un’escursione in barca in Croazia per il mio compleanno”. Gran parte delle altre persone a cui ero in Grecia si univa, quindi ho pensato: “Forse verrò anche io”. Mentre ero in Albania, ho scoperto che anche molto più dei miei amici stavano andando, quindi ho detto: “Fanculo, sono dentro!” La Bosnia e la Serbia dovrebbero aspettare. Stavo per trascorrere una settimana su una barca, prima di andare con il centro del paese verso Zagabria prima di dirigermi in Slovenia.

Tranne, a causa di una serie di incidenti di viaggio che non vale la pena entrare nei dettagli, dopo tutto non sono finito durante la gita in barca. (Sono arrivato almeno a Hvar per festeggiare il compleanno di Eli e quello di Gabby Beckford di Packs Light. Quel postumi di una sbornia è durata per giorni.)

Dato che ero già in Croazia, ho preso una decisione che avrei usato il mio tempo lì per dare un’occhiata a alcune destinazioni fuori campo. Lasciando la costa il prima possibile, mi sono diretto tanto quanto il parco nazionale dei laghi di Plitvice, quindi Slunj e Karlovac prima di virare a ovest verso Istria e poi di nuovo a Zagabria.

Nel processo, ho scoperto molto sul paese.

Per cominciare, ho scoperto che hai davvero bisogno di un veicolo se hai intenzione di scendere dalla costa. Un contatto con il tourismo mi aveva fornito tutte queste destinazioni fuori mano, ma, privo di un veicolo e con percorsi di autobus rari o inesistenti, sono arrivato solo a una coppia. E, in Istria, avevo organizzato per vedere le piccole città della regione e le rovine romane e andare a caccia al tartufo, tuttavia dopo aver aggiunto le spese dei taxi e ovunque, era altrettanto costoso.

Per questi itinerari, avrei avuto bisogno di un’auto.

In secondo luogo, ci sono alcune zone di vacanza estremamente uniche nel paese. C’è la costa dalmata, con i suoi mega-yacht, prezzi elevati, tonnellate di feste, nonché orde di turisti e celebrità. C’è la regione settentrionale di Istria, con la sua sensazione molto più rilassata e italiana, piccole città rustiche, un numero più elevato di turisti europei e una maggiore attenzione al cibo.

C’è l’interno, che vede molti meno turisti utilizza tuttavia piccoli villaggi; Bellissimi laghi acquamarini colorati dal calcare; copiosi percorsi per biciclette; così come i verdenti parchi nazionali. Infine, c’è il finanziamento di Zagabria e della regione orientale della Slavonia, che spesso vengono trascurati a favore della costa.

Ma la cosa che ho scoperto di più è che la Croazia è molto sottovalutata.

Ora, molto probabilmente stai pensando, esattamente come può un paese che vede così tanti turisti e che sia scritto così ampiamente sottovalutato?

La Croazia vede 19,6 milioni di turisti all’anno. E, anche durante questa estate quando Delta era in pieno svolgimento, il turismo era solo del 30%.

Ma il focus del turismo del paese e la maggior parte di quegli articoli è principalmente su HVAR, Spalato, Dubrovnik, Istria o Fame Plitvice Lakes. Gran parte del resto del paese è principalmente ignorato. Ho visto pochi turisti a Karlovac, Rastoke o Slunj. Zagreb non aveva neanche molto, nonostante fosse la città di finanziamento. Slavonia? A malapena uno spirito va lì.

Ecco alcuni altri confronti: la Slavonia ha solo 1,4 milioni di risultati su Google. Tuttavia Istria ha 20,1 milioni. Hvar ha 22,9 milioni. Dubrovnik ha 37,9 milioni. Spalato ha 113 milioni.

Una volta usciti dalla costa, ti sembra di avere il paese per te. (E questo è tipico per molte destinazioni “popolari”. Molti visitatori dell’Islanda rimangono con la regione meridionale, raramente avventurando a nord. Pochi turisti si dirigono nella regione rurale di Isaan in Thailandia.)

Quindi, se credi “La Croazia è piuttosto turistica”,Hai solo la metà giusta. È turistico sulla costa. Tuttavia l’interno? La capitale? Non così tanto. così come ero lì durante la stagione in altezza.

Quando ho condiviso i miei piani con la gente del posto, sono rimasti scioccati, avevo così tante piccole città sul mio itinerario. “I turisti non ci vanno”, direbbero.

Per me, la Croazia è un esempio di un paese che ottiene molta stampa, tuttavia quando si stacca la cipolla, vedi che si tratta solo di alcune regioni calde mentre gran parte del paese è vuoto.

Forse le cose saranno diverse dopo che la pandemia è finita così come tutti possono viaggiare di nuovo. chi lo sa? Tuttavia, capisco che ora l’ideale, le parti non coastali della Croazia stanno solo aspettando intrepidi viaggiatori che vogliono fare molto di più che uscire con le folle prepotenti in Dalmazia.

P.S. – Allo stesso modo ho scoperto che il vino bianco croato è delizioso. Il paese guadagna 69 milioni di litri all’anno, tuttavia esporta solo 22 milioni (e molti vanno in Europa). Il vino bianco è stato coltivato in questa regione per innumerevoli anni, tuttavia non ne ho mai creduto come un luogo per il vino bianco poiché così è arrivato negli Stati Uniti. Hanno molte varietà che sono speciali per il paese. Bevi un po ‘se puoi!

Ottieni la tua guida completa del piano di bilancio per l’Europa!

La mia guida approfondita di 200+ pagine è prodotta viaggiatori di piano budget come te! Taglia la lanugine scoperta in altre guide e arriva direttamente alle informazioni funzionali che richiedi di viaggiare durante l’Europa. Ha suggerito itinerari, budget, metodi per risparmiare, oltre alle cose fuori dai percorsi da vedere, oltre a quello, ristoranti, mercati, bar, bar, consigli di sicurezza e molto altro! Fai clic qui per scoprire molto di più e ottenere la tua copia oggi.

Prenota il tuo viaggio in Croazia: idee logistiche e trucchi
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per scoprire un volo economico. Sono i miei due motori di navigazione preferiti poiché sfogliano siti Web e compagnie aeree in tutto il mondo in modo da capire sempre che non viene lasciata nulla di nulla. Inizia con Skyscanner molto prima, poiché hanno la massima portata!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno le più grandi azioni e le migliori offerte. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, utilizza Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe meno costose per le pensioni e gli hotel economici.

Non mancare di ricordare l’assicurazione di viaggio
La copertura assicurativa di viaggio ti assicurerà di malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una sicurezza dettagliata nella situazione che tutto va storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto utilizzarlo molte volte in passato. La mia attività preferita che offre il miglior servizio e il valore sono:

Safetywing (Best for Nomads)

World Nomads (più completo)

Assicurare il mio viaggio (per quelli più di 70 anni)

Medjet (per una copertura extra di evacuazione)

Alla ricerca del miglior business con cui risparmiare denaro?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per il miglior business da utilizzare quando viaggi. Ho elencato tutti quelli che utilizzo per risparmiare denaro quando sono sulla strada. Ti farà risparmiare denaro quando viaggi anche tu.

Vuoi molte più informazioni sulla Croazia?
Assicurati di andare alla nostra robusta guida di destinazione sulla Croazia anche per molti più consigli di pianificazione!

Leave A Comment